Competenze
Il consiglio comunale è l’organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo ed esercita tale attribuzione su tutte le attività del Comune.
È composto da 10 membri. L’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente all’elezione del Sindaco.
Nei Comuni con popolazione sino a tre mila abitanti, alla lista dei consiglieri collegata al Sindaco eletto sono attributi i due terzi dei seggi assegnati al Comune. All’altra lista che ha riportato il maggior numero di voti viene attribuito il restante terzi dei seggi . Qualora altra lista, non collegata al Sindaco eletto, abbia ottenuto il 50% più 1 dei voti validi, alla stessa è attribuito il 60% dei seggi. In tal caso alla lista collegata al Sindaco è attribuito il 40% dei seggi.
Nell’ambito di ogni lista i candidati sono proclamati eletti consiglieri comunali secondo l’ordine delle rispettive cifre individuali. A parità di cifra sono proclamati eletti i candidati che precedono nell’ordine di lista.
La durata in carica del Consiglio comunale è fissata in cinque anni.
I Consiglieri comunali entrano in carica all’atto della proclamazione.
La prima convocazione del consiglio è disposta dal Presidente uscente e deve avere luogo entro quindici giorni dalla proclamazione.
Nella prima adunanza il consiglio comunale, espletate le operazioni di giuramento, provvede alla convalida ed alla eventuale surroga dei consiglieri eletti e successivamente all’elezione, nel suo seno, di un presidente e di un vicepresidente.
Il consiglio comunale delibera sulle materie che la legge tassativamente riserva alla sua competenza ed indirizza l’azione politico-amministrativa del Comune.
Esercita le funzioni di controllo politico-amministrativo sull’attività comunale e sulla gestione in qualsiasi forma dei servizi pubblici locali avvalendosi della collaborazione del Revisore dei Conti e delle strutture addette al controllo economico della gestione.
Il consiglio ha competenza limitata ai seguenti atti fondamentali:
- Statuti
- Regolamenti
- Programmi, Relazioni previsionali e programmatiche, Piani finanziari ad esclusione di quelli riguardanti singole opere pubbliche, Bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, Conti consuntivi
- Piani territoriali e urbanistici, Piani particolareggiati e di recupero, Programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione
- Convenzioni tra i comuni e quelli tra Comune e Provincia
- Costituzione e la modificazione di forme associative
- Istituzione e ordinamento dei tributi, la disciplina generale delle tariffe per la fruizione di beni e servizi;
- Dotazione organica e criteri generali per l’adozione da parte della giunta del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi
Rientrano tra le competenze del Consiglio anche:
- Approvazione del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale;
- La nomina delle commissioni consiliari;
- La nomina del Revisore dei conti;
- Il ricevimento del giuramento del Sindaco neo eletto;
- L’elezione del Presidente e del Vice-Presidente del Consiglio;
- Lo svolgimento dell’attività ispettiva nei confronti dell’esecutivo;
- La votazione della mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco;
- L’adozione di altri atti fondamentali previsti dalla legge.
Tipologia di organizzazione
Responsabile
Persone
Sede principale
Orari
Contatti
Pagina aggiornata il 08/06/2023