Online il nuovo sito del Comune nella veste PNRR

Data:

Tempo di lettura:

Descrizione

E' online il nuovo sito web del Comune di Santa Elisabetta realizzato secondo le più recenti linee guida di design per i siti internet ed i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, frutto del lavoro congiunto tra AGID e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Di seguito il nuovo link.

Il Comune di Santa Elisabetta ha aderito alla Misura 1.4.1 del PNRR - Servizi digitali per i cittadini. Il sito ha seguito dei precisi standard di design grafico e di navigazione dei contenuti.

Il sito web adotta il “modello comuni” nazionale: allo scopo di fornire ai cittadini un chiaro punto di riferimento per trovare con facilità le informazioni di cui hanno bisogno.

L’adozione del modello permette di aderire più facilmente alle migliori pratiche di progettazione, fornendo allo stesso tempo ai cittadini un’esperienza coerente tra le varie amministrazioni.

Semplicità di consultazione ed esperienza d’uso costituiscono uno snodo cruciale per l’efficacia dei prodotti digitali della PA: siti internet e servizi digitali utili e facili da usare, progettati secondo una metodologia centrata sull’utente, sono un diritto per tutte le persone, che possono così usufruirne in modo semplice e chiaro, accrescendone la diffusione.

Tra gli altri requisiti, grande valore è attribuito anche alla trasparenza e alla sicurezza delle informazioni, all’accessibilità, al monitoraggio dei servizi, alle interfacce utente, all’integrazione delle piattaforme abilitanti e alle licenze.

Il Comune di Santa Elisabetta, si è dunque è reso parte attiva nel raggiungimento di uno degli obiettivi prioritari del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: la digitalizzazione della PA.

Il nuovo sito e il nuovo sportello telematico, realizzati rispettivamente da Techlabitalia e da Apkappa, recepiscono le direttive AGID in tema di Cittadinanza Digitale, stabilite a livello nazionale per tutte le Pubbliche Amministrazioni e rispondono ai principi di progettazione definiti dal Dipartimento per la trasformazione digitale per una migliore accessibilità ed una più efficace architettura dell'informazione.

La realizzazione del nuovo sito internet, collegato alla nuova versione dello sportello telematico è interamente finanziata dall’Unione Europea, nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU– Investimento 1.4 “Servizi e Cittadinanza Digitale”, per un importo di €. 79.922,00;

Il sito istituzionale del Comune di Santa Elisabetta, come i cittadini hanno avuto modo di notare, ha cambiato impostazione di navigazione e contenuti.

È stato istituito uno SPORTELLO TELEMATICO (Portale dedicato ai servizi online) raggiungibile al seguente link: https://sportellotelematico.comune.santaelisabetta.ag.it/

Il nuovo sito WEB raggiungibile al seguente link: www.comune.santaelisabetta.ag.it è caratterizzato da  diversa organizzazione dei contenuti del sito che ora si suddividono in:

• Amministrazione: Tutte le informazioni sulla struttura amministrativa del Comune. Scopri gli organi politici, gli uffici e il personale e consulta i documenti pubblici, le statistiche e i bandi di gara.
  • Novità: Tutte le novità comunali per i cittadini per restare aggiornati.
  • Servizi: Tutti i servizi comunali per i cittadini, disponibili online o a sportello, per richiedere documenti e permessi, iscriversi a graduatorie ed effettuare pagamenti.
  • Vivere il Comune: Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Ad oggi è possibile:

• Effettuare i pagamenti mediante 23 servizi di incasso da collegati a PAGO-PA;
  • Ricevere comunicazioni mediante 32 Servizi collegati all’APP-IO;
  • Accedere ai servizi on line mediante l’identità digitale SPID – CIE;

Inoltre è stata realizzata un’app denominata “Municipium” che semplifica i rapporti tra Comune e cittadino, scaricabile gratuitamente per smartphone o tablet, facile da usare, completa, personalizzabile e integrata con il sito comunale. E’molto più di un’app. E’ una piattaforma multicanale che semplifica il coordinamento tra gli uffici e agevola il dialogo tra Comune e Cittadini;

Il comune partecipa a questo grande progetto a fianco dei propri cittadini, per fornire sempre un servizio di qualità.

Tuttavia, per il primo periodo di assestamento, il vecchio sito rimarrà consultabile.

Vi ringraziamo per la comprensione e la pazienza durante questo breve periodo di transizione. Buona navigazione!

Il Responsabile dell’Area IV                                       Il Sindaco

Geom. Salvatore Greco                                         Arch. Domenico Gueli

Area I - Affari Generali

• Servizi istituzionali affari generali e affari legali
  • Servizio personale
  • Servizio demografico ed elettorale
  • Servizio commercio artigianato industria e mercati
  • Servizio pubblicazioni
  • Servizio protocollo informatico
  • Servizio URP

Piazza Giovanni XXIII n° 26 92020 - Santa Elisabetta (Agrigento) (Sicilia)

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, 10:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!