Incarichi
Presidente del Consiglio Consigliere SicorelloTipo incarico
politicoData conclusione incarico
Organizzazione
Struttura responsabile
Competenze
Il Presidente del consiglio comunale è un organo istituzionale del Comune. Viene eletto dal consiglio nella prima seduta successiva alle elezioni comunali amministrative. Per la sua elezione è necessaria alla prima votazione la maggioranza assoluta dei componenti il consiglio; oppure una maggioranza semplice qualora fosse necessario procedere ad una seconda votazione. In caso di parità di voti, risulta eletto il più anziano per età.
Il Presidente rappresenta l'intero Consiglio comunale; garantisce le prerogative del Consiglio e i diritti di ciascun Consigliere ed esercita le funzioni attribuitegli dalla legge, dallo statuto e dal regolamento del Consiglio comunale.
Assicura la complessiva programmazione dell' attività consiliare, coordina i lavori delle Commissioni consiliari con quelli del Consiglio, garantisce un'adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari e ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio.
Il Presidente del Consiglio comunale dirige i dibattiti, fa osservare il regolamento, concede la parola, giudica della ricevibilità delle proposte, annuncia il risultato delle votazioni con l'assistenza di due scrutatori da lui scelti, uno della maggioranza e uno della minoranza, assicura l'ordine e la regolarità delle discussioni, può sospendere o sciogliere la seduta e ordinare l'espulsione dall'aula di consiglieri che ripetutamente violino il regolamento e di chiunque del pubblico sia causa di disturbo al regolare svolgimento dei lavori.
Al Presidente del Consiglio comunale sono assicurate adeguate strutture nell'espletamento di tutte le funzioni attribuitegli. Tali strutture godono della necessaria autonomia funzionale al fine di garantire il supporto tecnico e operativo ai singoli Consiglieri comunali, poiché la principale prerogativa del Consiglio e quella di essere organo di controllo e verifica dell'attività amministrativa, oltre che di indirizzo.
Il Presidente del consiglio comunale esplica le seguenti funzioni:
- ha la rappresentanza del consiglio, lo convoca e lo presiede
- predispone l’ordine del giorno inserendo le questioni richieste dal sindaco, dalla giunta nonché dai consiglieri e dai cittadini quando ricorrono i presupposti prescritti dallo statuto comunale
- fissa la data dell’adunanza con propria determinazione o a seguito di domanda motivata di un quinto dei consiglieri o su richiesta del sindaco;
- dirama gli avvisi di convocazione del consiglio
- dirige i lavori del consiglio ed esercita i poteri necessari al mantenimento dell’ordine in aula
- ha la facoltà di sospendere e sciogliere l’adunanza
- pone ai voti le deliberazioni, dichiara l’esito finale delle votazioni e l’adozione delle deliberazioni
- assicura una preventiva ed adeguata informazione ai gruppi consiliari ed ai singoli consiglieri sulle questioni che saranno sottoposte al consigli
- attiva le commissioni consiliari
- esercita ogni altra funzione che la legge ed il regolamento gli attribuiscono
Contatti
Pagina aggiornata il 24/07/2024